Prestazioni

Visita Gastroenterologica Services

La visita gastroenterologica offre la possibilità al paziente di discutere direttamente in modo approfondito con il Dr. Romano sulla sua condizione di salute e di malattia in modo da comprendere in maniera chiara la diagnosi, le opzioni terapeutiche possibili e la prognosi.
Di solito nel corso della consultazione gastroenterologica il Dr. Romano esegue anche un’ecografia addominale a completamento della visita.
La visita gastroenterologia è anche il momento perfetto per il paziente per porre domande e per discutere su eventuali dubbi sullo stato di malattia e sui cambiamenti dello stile di vita.
Inoltre il Dr. Romano accetta tranquillamente che i pazienti possano essere accompagnati da un familiare o una persona cara alla visita gastroenterologia (avere infatti qualcuno che assiste alla visita può essere una buona idea soprattutto se il paziente è nervoso, apprensivo o ha molte domande da porre).

Visita Epatologica Services

La visita epatologica rappresenta un momento importante per tutti quei pazienti che manifestano sintomi riferibili a malattie del fegato, delle vie biliari e della colecisti.
Nel corso della visita epatologica il paziente potrà discutere con il Dr. Romano delle sue condizioni di salute e di malattia, delle sue analisi del sangue, dei test di imaging effettuate.
Il consulto epatologico servirà quindi a perfezionare la diagnosi e pianificare una corretta strategia terapeutica non solo attraverso l’uso di farmaci ma anche attraverso il cambiamento dello stile di vita.
Di solito nel corso della visita epatologica il Dr. Romano esegue anche un’ecografia addominale a completamento della visita.

Ecografia addominale Services

L’ecografia addominale viene eseguita per visualizzare tutti gli organi presenti all’interno dell’addome (fegato, colecisti, vie biliari, milza, pancreas, reni, surreni, aorta addominale, cavità peritoneale, vescica, stomaco, intestino, colon).
Per la corretta esecuzione di questo esame si consiglia di presentarsi digiuni da almeno sei ore rispetto all’orario dell’appuntamento e di bere almeno quattro bicchieri d’acqua un’ora prima dell’esame.
Se il paziente ha già effettuato precedentemente altre ecografie addominali è sempre utile poter prendere visione dei referti precedenti soprattutto per metterli a confronto.

Ecografia dell’aorta addominale Services

L’ecografia dell’aorta addominale rappresenta il metodo di screening ideale per diagnosticare o escludere un aneurisma dell’aorta addominale che consiste in una dilatazione più o meno importante del principale vaso sanguigno arterioso che fornisce sangue al corpo umano.
L’ecografia dell’aorta addominale è fortemente raccomandata in tutti gli uomini in un’età compresa tra i 65 e i 75 anni che sono fumatori o ex fumatori mentre.
L’esecuzione dell’esame non richiede una preparazione particolare se non il digiuno 6 ore prima rispetto all’orario previsto per l’esame.

Analisi del microbiota fecale Services

Il Microbiota Intestinale rappresenta l’insieme di batteri, funghi, parassiti e virus che vivono mormalmente nel nostro intestino. Quando i consorzi microbici vivono in equilibrio, sia nei loro rapporti reciproci che nei confronti dell’ospite, si verifica una condizione definita di Eubiosi, che favorisce uno stato di benessere generale e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte patologie.
L’alterazione qualitativa e quantitativa delle comunità microbiche presenti all’interno dell’intestino conosciuta, come Disbiosi, si riflette sulla funzionalità non solo dell’apparato digerente ma anche del sistema nervoso centrale, dell’apparato cardiocircolatorio, del sistema immunitario, dell’apparato uro-genitale, di quello endocrino e di quello locomotore.
L’analisi del microbiota fecale permette quindi una diagnosi molto precisa dello stato di eubiosi e disbiosi e consente di programmare una cura personalizzata per il paziente, cioè permette di praticare una medicina di precisione.
Da circa 5 anni il Dr. Romano è impegnato intensamente nell’attività di ricerca scientifica sul ruolo del microbiota intestinale nello stato di salute e malattia, diventando un opinion leader su questo argomento in ambito nazionale ed internazionale.